PMI: agevolazioni per la valorizzazione di disegni e marchi

La Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2015 pubblica due nuovi bandi: il bando “Disegni+3” che promuove la messa in produzione e la commercializzazione di prodotti correlati ad un disegno o modello registrato ed il bando “Marchi+2” che mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle Pmi per l’estensione all’estero dei propri marchi mettendo a disposizione, complessivamente, circa 7,5 milioni di euro.

Il Bando MARCHI+2 mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la concessione di agevolazioni in favore delle PMI per l’estensione all’estero dei propri marchi. Le agevolazioni sono dirette a:

  • favorire la registrazione di marchi comunitari presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno);
  • favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale).

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 2.800.000,00 (due milioni e ottocentomila).

Il Bando DISEGNI+3mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle piccole e medie imprese (PMI) attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei disegni/modelli industriali sui mercati nazionale e internazionale. Le agevolazioni sono finalizzate all'acquisto di servizi specialistici esterni per favorire:

  • la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 - Produzione);
  • la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente a € 4.700.000,00 (quattro milioni e settecentomila).

Per il bando “Marchi +2” sarà possibile presentare le domande a decorrere dal 60° giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso in Gazzetta mentre per il bando “Disegni+3" a partire dal 90° giorno successivo alla pubblicazione del relativo avviso.

 

Argomenti correlati

Patent Box: le modalità di applicazione nel Decreto attuativo
News del 02/10/2015

Link Utili

Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2015 - Avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione dei disegni e modelli - Disegni+3  

Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2015 - Avviso relativo al bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di marchi comunitari e internazionali - marchi+2  

#Marchi&Brevetti

Andrea Franco Siciliotti